Gianni Manzone

 

Biografia - Gianni ManzoneÈ nato il 14 Maggio 1951 a S.Vittoria d’Alba, conseguì presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano  la licenza in teologia nel 1984, e il Dottorato in Teologia Morale il 30-IV-1991, discutendo la tesi di etica sociale: “La libertà cristiana e le sue mediazioni sociali nel pensiero di J.Ellul”.

Alla ricerca scientifica abbina l’insegnamento di Dottrina Sociale della Chiesa presso la Specializzazione dell’Istituto Redemptor Hominis nella Pontificia Università Lateranense, dove è professore ordinario dal 2005. Tiene anche seminari nella Facoltà di Teologia e corsi di etica sociale nell’Università Urbaniana.

Dal 1997 svolge la funzione accademica di coordinatore nella Specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa, partecipa a convegni internazionali sull’etica e sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Dal 1998 al 2004 ha collaborato con la SDA-Bocconi.

È membro della redazione della  rivista Nuntium e del  comitato di studio dei problemi economici dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro CEI.

Ha insegnato come Visiting Professor nell’Università Notre Dame di Fremantle,  nell’Australian Catholic University di Sydney, nel Seminario di Kitwe-Zambia e nell’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima.